Errori da evitare nelle Landing Pages
Oggi la landing page è diventata un modo facile ed efficace per raccogliere contatti, sia per un’offerta speciale su un prodotto o per presentare un nuovo servizio.
Il suo formato snello e intuitivo può trarre in inganno e far pensare, a chi la vede per la prima volta, che sia molto semplice realizzarla, il che porta all’errore zero: volerla realizzare in completa autonomia. Dietro alla realizzazione di una landing page, non esiste solo una buona offerta, bensì uno studio e una ricerca di marketing accurata.
Di seguito i 5 errori più comuni:
- FARE UN’OFFERTA IRREALE
L’utente sa fin dove l’azienda può arrivare con la sua offerta.
Non proporre prodotti irreali o servizi che vanno al di là della tua portata, chi legge potrebbe credere che la tua offerta sia scadente o difettata e questo potrebbe generare feedback negativi.
Sii concreto e mostra immagini del prodotto o del servizio che rispecchino davvero la realtà. - GRAFICA SCADENTE
L’occhio, si sa, vuole sempre la sua parte. Per questo è importante avere un template accattivante ma che, allo stesso tempo, rispecchi lo stile dell’azienda e, soprattutto, la palette colori della corporate brand identity. - CONTENUTI POCO EFFICACI
Se l’immagine è importante, il copy deve essere il re della vostra landing.
Scrivere in maniera persuasiva non è da tutti e non ci si può improvvisare copywriter, un esempio?
Trovate le differenze:
“Questo caffè è buonissimo e pieno di gusto, venite a gustarlo da noi.”
“Il gusto intenso, l’aroma ricco e il sapore deciso. Ecco il modo migliore per iniziare un’altra giornata piena di successi! Ti aspettiamo per augurarti il buongiorno!”
Tu da chi andresti a prendere il caffè? - SCRIVERE SENZA TENER CONTO DELLA SEO
Nel copy nemmeno essere troppo persuasivi paga. Per questo è importante saper scrivere in maniera efficace e in chiave SEO.La pagina sarà così facilmente indicizzabile sui motori di ricerca e porterà risultati maggiori e più profilati.
- SITO NON RESPONSIVE
Oltre il 75% dei contenuti online sono visualizzati da mobile, vuol dire che quasi tutte le persone che atterreranno sulla landing page la vedranno dal loro smartphone.
Se, però, non è responsive il tuo successo sarà già compromesso: l’utente, dovendo viaggiare da una parte all’altra della pagina, si stancherà in fretta, probabilmente sarà indispettito e sicuramente non compilerà nessun form.
Qualche dubbio sull’efficacia della tua landing page o vuoi realizzarne una?
Incontriamoci per parlarne insieme!